Al fine di continuare a contribuire attivamente alla crescita della nostra comunità, è possibile aderire all'Associazione Centro di Eccellenza DTC Lazio in qualità di “socio ordinario”. 
 

L’adesione al Centro di Eccellenza in qualità di socio ordinario include:
- la partecipazione all'Assemblea dei soci;
- il servizio di newsletter mensile, attraverso la quale rimanere aggiornati su bandi nel settore, seminari, workshop, convegni, iniziative di alta formazione, attività di ricerca e innovazione sviluppate o in corso;
- la partecipazione alle attività di rete promosse dal Centro di Eccellenza in qualità di attori e protagonisti;
- la fruizione dei servizi e delle opportunità di collaborazione offerte dai laboratori della Infrastruttura di Ricerca del DTC Lazio;
- l'accesso ad una rete di professionisti e studiosi all'interno della quale potranno nascere innovative collaborazioni e attività fra diversi soggetti, sia pubblici che privati.


Gli interessati possono inviare domanda attraverso questo modulo.

 

 

 

I NOSTRI SOCI 2024

 
Altair 4 Multimedia Srl

ALTAIR4 Multimedia è concepita come una vera propria bottega d’arte dove coesistono e operano, in un dialogo continuo tra loro, diverse discipline tecnologico artistiche. Realizza e produce documentari, APP Interattive e ricostruzioni virtuali del patrimonio archeologico, in Computer-Grafica 3D per la TV (Alberto e Piero Angela, Rai, BBC, Fr2, Fr3, National Geographic e Discovery Channel), per l'Editoria e per musei internazionali (British Museum, Louvre, Grand Palais, National Geographic, Università di Tokyo. Mondadori, Electa, Rizzoli ed altri editori).

ANCI Lazio

Anci Lazio viene costituita nel 1972, con sede in Roma, come organismo di rappresentanza dei comuni del Lazio, all’interno di un quadro di regionalizzazione dell’organizzazione Anci, cui resta affiliata. Essa rappresenta gli interessi dei suoi soci – i 378 comuni del Lazio – nei confronti della Regione e degli altri soggetti istituzionali di pari livello, curando ogni utile iniziativa per rendere adeguato il compito degli enti locali rispetto alle esigenze complessive delle comunità amministrate. L’adesione dei comuni ad Anci, e di conseguenza ad Anci Lazio, è libera: ad oggi sono associati 371 comuni sui 378 dell’intera Regione Lazio.

ArsMensurae

L’ Ars Mensurae, costituitasi nel 2001, opera da anni nel settore delle indagini diagnostiche applicate ai beni culturali, grazie ad un team di professionisti specializzati in diversi settori (diagnostica, restauro, informatica, tecnologia, fisica e chimica) che cooperano apportando le proprie competenze specifiche verso una conoscenza più completa e integrata del nostro patrimonio culturale. L'attività dell'Ars Mensurae, da sempre attenta alle necessità reali degli operatori nei beni culturali, consiste principalmente nella ricerca e nella produzione di tecnologie sempre all'avanguardia, finalizzate allo studio dei manufatti artistici sotto il duplice aspetto archeometrico (caratterizzazione dei materiali costitutivi e delle tecniche esecutive) e diagnostico (stato di conservazione, processi di degrado), grazie all'impiego di strumenti per la presa dati portatili e principalmente non invasivi, nel pieno rispetto dell'integrità dei manufatti esaminati e della sicurezza

BlueCinema TV

Blue Cinema Tv Srl (attività prevalenti attività di produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi, Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle altre scienze naturali e dell'ingegneria) è una società con sede legale a Roma che opera nel settore della Cinematografia Tecnica (light design, visual effects, CGI), della Produzione Cinematografica (film, docufilm) e della Ricerca e Sviluppo di nuove tecnologie visive immersive applicate nei settori del Cultural Heritage, dello spettacolo dal vivo, della didattica.

CoopCulture

La mission e la strategia di CoopCulture negli ultimi anni si è concentrata sullo sviluppo dei territori attraverso una gestione partecipata, una accessibilità più ampia possibile e una fruibilità su base esperienziale del patrimonio culturale, come fattore di crescita culturale, di opportunità di lavoro e in generale di cambiamento. Il raggiungimento di questi obiettivi necessita di un confronto e rapporto costante con il mondo della ricerca per sviluppare con esso percorsi di formazione e di aggiornamento delle competenze in relazione all'innovazione digitale, ma anche per creare sinergie concrete in cui il mondo della conoscenza si interfaccia con l'impresa culturale al fine di dare maggiore concretezza ai risultati della ricerca e far si che i prodotti non rimangano a livello prototipale, assicurandone l'utilizzo concreto ed eventualmente l'industrializzazione.

DB Seret

Azienda leader di settore che fornisce soluzioni innovative e facili da usare per la gestione, archiviazione e conservazione a lungo termine dei documenti.

DM Cultura

DM Cultura progetta soluzioni digitali per biblioteche, musei e archivi. Piattaforme, portali, app, consulenza, progettazione e comunicazione.

Erma di Bretschneider

Fondata nel 1896, oggi L’Erma di Bretschneider è unanimemente riconosciuta come la casa editrice europea per eccellenza nelle pubblicazioni scientifiche di archeologia, storia antica e storia dell’arte. Il vasto catalogo editoriale vanta oltre un trentennio di collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con i suoi organi periferici. Le pubblicazioni di 15 Soprintendenze archeologiche sono edite da L’Erma di Bretschneider, che collabora inoltre con le principali Scuole di Archeologia ed Accademie internazionali. Notevole è l’attività svolta per la Soprintendenza Archeologica di Napoli e Pompei, la Sovrintendenza del Comune di Roma, i Musei Vaticani e la Pontificia Accademia Romana di Archeologia e Storia dell’Arte. Nel campo delle collezioni archeologiche nei musei nazionali ed internazionali (Italia, Francia, Germania, Russia, Ungheria, Polonia, Svezia, USA) la Casa Editrice ha numerosi titoli a suo attivo, tra cui i prestigiosi corpus vasorum antiquorum e corpus speculorum etruscorum. Collabora inoltre con diversi musei americani, tra i quali il Metropolitan Museum di New York, il Getty Museum di Los Angeles ed il Toledo Museum of Art in Ohio. Sono inoltre attive numerose collaborazioni con Università nazionali ed internazionali che hanno consentito l’istituzione di importanti riviste e collane editoriali. L’Erma di Bretschneider è scelta da Università, Soprintendenze e istituti internazionali grazie alla qualità, l’attenzione ai dettagli e alla distribuzione.

Gruppo Ecosafety

Il Gruppo ECOSafety è un corporate network di provata esperienza nella progettazione, verifica e miglioramento dei sistemi di gestione aziendale per la tutela della salute e sicurezza sul lavoro, della qualità e dell’ambiente.  Sta svolgendo studi e progetti anche nell’industria dell’Arte e del Turismo, sfruttando la propria esperienza maturata nella progettazione di portali web e l’integrazione con dispositivi elettronici progettati su misura, basati su tecnologie wireless a lungo e corto raggio, onde creare dei sistemi integrati verticali “chiavi in mano”.

Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia- INGV

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, noto in sigla come INGV, è l'ente di ricerca italiano deputato allo studio dei fenomeni geofisici e vulcanologici e alla gestione delle rispettive reti nazionali di monitoraggio per i fenomeni sismici e vulcanici.

Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli - LUISS

La Luiss nasce, come Università autonoma, tra il 1974 e il 1978 da una preesistente Istituzione romana: la Pro Deo. Ai suoi studenti propone un modello formativo avanzato, docenti di prestigio e un solido network internazional.

Libera Università Maria Santissima Assunta - LUMSA

La Libera Università Maria Santissima Assunta è un'università non statale italiana d'ispirazione cattolica con sede principale a Roma e sedi distaccate a Palermo e Taranto., la cui nascita  risale al 26 ottobre 1939. La LUMSA è una Università che rilascia titoli di studio con valore legale, aperta a tutti, la cui cattolicità si esprime sia nella pretesa di mirare non solo alla formazione, ma anche alla educazione dei giovani che la frequentano, sia nell’orientamento dell’insegnamento e della ricerca verso i grandi valori,  come quelli della fraternità, della solidarietà, dell’eguaglianza, della pace.

Lutech Advanced Solutions S.p.A.

Atos Italia S.p.A. a partire dal giorno 1 Aprile 2023 è entrata a far parte del Gruppo Lutech, cambiando ragione sociale e diventando Lutech Advanced Solutions S.p.A.
L'acquisizione di Lutech Advanced Solutions permette di rafforzare l’offerta del Gruppo grazie alle competenze complementari in settori strategici e in ambiti tecnologici come ad esempio Digital Twin, Hyper Automation, High Performance Computing, Workplace Management e Business Platform. La combinazione delle competenze e delle risorse nel Gruppo Lutech dà vita a un nuovo top player del mercato digitale in Italia, leader di innovazione a supporto della trasformazione e della crescita di aziende e Istituzioni.

Nais Solutions

NAIS, fondata alla fine del 2005, è una società privata italiana. E'una PMI che si occupa di sistemi ICT con sede a Roma e Napoli. Molto attiva in progetti di ricerca a livello Europeo (tipicamente con Agenzia Spaziale Italiana ed Europea) e Nazionale, con i quali sperimenta nuove tecnologie, e ne porta asset utili ad utenti finali sul mercato. Attualmente ha linee di ricerca attive su Realtà Virtuale-Mixed-Augmented, Elaborazione immagini della Terra e Intelligenza Artificiale/Machine Learning.

Neural Research

La Neural Research S.r.l. è una startup innovativa specializzata in simulazione software neurale, Machine Learning e algoritmi di AI. I suoi campi di applicazione sono principalmente la visione artificiale e l’analisi dei dati. La società ha sviluppato una piattaforma software (ITAN – Integrated Territorial Analysisi Neural) di analisi territoriale basata sull’integrazione di dati video, sensori, dati di telerilevamento satellitare. Utilizzando questa tecnologia, la società opera nell’ambito dei beni culturali, della sicurezza e della gestione delle infrastrutture critiche.

Rome University of Fine Arts - RUFA

RUFA - Rome University of Fine Arts è un centro didattico interdisciplinare e internazionale, ufficialmente riconosciuto dal Mur, il Ministero dell’università e della ricerca, che offre percorsi formativi, validi e innovativi nel campo delle visual arts, del design e delle media arts. Nata nel 1998 per accogliere in un’unica Accademia i sogni ed il talento dei giovani, RUFA organizza corsi accademici di primo e secondo livello, che si aggiungono ai master di approfondimento, capaci di rispondere al nuovo contesto artistico e culturale, fornendo una preparazione universitaria e una prospettiva professionale solida e concreta. Da quasi vent’anni RUFA coinvolge figure attive con riconosciuta esperienza professionale, garantendo ai suoi studenti sia l’insegnamento teorico, sia l’orientamento metodologico – operativo propedeutico per essere sempre aggiornati e attenti alla contemporaneità.

Università Europea di Roma - UER

L'Università Europea di Roma è un'università non statale legalmente riconosciuta, fondata nel 2004 dalla congregazione religiosa dei Legionari di Cristo, si inserisce nella grande tradizione delle istituzioni educative della Chiesa cattolica e fa parte di una rete internazionale di Università.

Vianet

Vianet partecipa a progetti europei Horizon 2020 - Horizon Europe e a progetti di Lazio Innova, compresi i bandi DTC, con attività di disseminazione di risultati, exploitation commerciale, formazione, design partecipativo, progetti di gamification, smart cities.

Visivalab

Visivalab è impegnata nei seguenti settori di attività lo studio, lo sviluppo, la consulenza, la Produzione e la commercializzazione di prodotti e sistemi innovativi ad alto Contenuto tecnologico per il mondo della cultura in genere ed in particolare Museale, e più in generale in qualsiasi ambito, anche per conto di terzi; la produzione e la commercializzazione di prodotti e servizi innovativi ad alto Contenuto tecnologico nell’ambito della realtà virtuale, della Digitalizzazione tridimensionale di spazi,delle applicazioni software per Dispositivi fissi e mobili, anche per conto di terzi; la ricerca e lo Sviluppo di sistemi informatici innovativi a servizio della realtà virtuale e della sua fruibilità; la raccolta e lo sfruttamento di licenze per la Digitalizzazione tridimensionale di opere d’arte e spazi di rilevanza storica o Culturale anche in ambito archeologico; servizi di supporto alla Valorizzazione, supporto alla ricerca e progettazione di brand,consulenza sui Sistemi territoriali; prestazione di consulenza a privati e imprese Pubbliche e private negli ambiti dell’informazione, della tecnologia, del Turismo, e della valorizzazione territoriale incluso lo sviluppo di sistemi e Modelli a supporto dello sviluppo territoriale; la realizzazione, Diffusione, promozione e commercializzazione di contenuti audio-visivi, anche a Fini educativi, commerciali o pubblico-istituzionali; lo sviluppo di attività di grafica, campagne web, ed attività promozionali in genere e con Qualsiasi strumento; l’organizzazione in maniera autonoma di corsi di Formazione sia presso la propria sede che in altre sedi o presso terzi, anche In collaborazione e partenariato con altri soggetti e/o con enti pubblici e Privati; l’organizzazione di fiere, eventi, meeting e convegni, inclusa la Fornitura di tutti i servizi necessari alla realizzazione delle stesse.

Wsense

WSense Srl è una PMI Innovativa, spinoff dell'Università degli Studi di Roma La Sapienza, che sviluppa soluzioni di monitoraggio e valorizzazione nell'ambito dei beni culturali, terrestri e sottomarini. Nonostante sia attiva sul mercato da meno di due anni WSense srl conta circa 25 addetti ed è presente in tre nazioni.