Servizi

Anagrafe delle competenze e delle risorse territoriali del DTC Lazio

E' una piattaforma integrata per l’erogazione di servizi diversificati e geo-localizzati a imprese, università, enti culturali e di ricerca, amministrazioni, istituzioni e cittadini, a livello locale, nazionale e internazionale. Questa piattaforma, che si configura come un CRIS (Current Research Information System) in ambiente GIS (Geographical Information System), raccoglie, georeferenzia, indicizza, ridistribuisce tutti i dati e le informazioni strutturati in banche/basi dati su:

•    expertise del Centro di Eccellenza del DTC Lazio presenti in imprese, organismi di ricerca e istituzioni convenzionate;
•    singoli ricercatori, laboratori, imprese, enti culturali, etc.
•    beni e territori d’interesse (monumenti, aree archeologiche e di pregio, borghi, cammini);
•    risorse informative di carattere scientifico e strutturale;
•    studi e ricerche funzionali alle attività di uno specifico Osservatorio DTC per lo sviluppo territoriale;
•    progetti mirati sostenibili.

È coordinata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e conta tra i partner le cinque Università statali del Lazio e gli Enti di ricerca ENEA e INFN.

Osservatorio Territoriale dei Beni Culturali e dello Sviluppo Turistico Regionale

A partire dall’Anagrafe sarà sviluppato l’Osservatorio Territoriale dei Beni Culturali e dello Sviluppo Turistico Regionale, l’ambiente di raccolta della domanda/offerta di servizi territorializzati rivolti ad una pluralità di utenti. Sarà impiegata la metodologia e la tecnologia GIS STeMA (Sustainable Territorial environmental/economic Management Approach).