INVIA LA TUA CANDIDATURA SU VENETOSTARS.COM ENTRO IL 15 APRILE 2024.

-------------------------

La Regione del Veneto e Agenda Digitale del Veneto, in collaborazione con Veneto Innovazione, hanno lanciato la seconda edizione della Challenge europea “VeneToStars”, un progetto triennale per promuovere l’ideazione, realizzazione e diffusione di soluzioni innovative utilizzando dati e/o tecnologie di derivazione spaziale. 

 L’edizione del 2024 ha scelto il tema della tutela, valorizzazione e sviluppo servizi innovativi del patrimonio culturale e dei siti Unesco della Regione Veneto. Tali siti, quali ad esempio Venezia e la sua laguna, le Dolomiti, Vicenza e le Ville palladiane, l’Orto botanico di Padova, Verona e le Colline del Prosecco sono rappresentativi di ecosistemi e temi di più ampio respiro come la protezione del territorio, il monitoraggio delle opere d’arte e dei monumenti, i percorsi d’acqua, la salvaguardia del patrimonio agroalimentare ecc.

 “VeneToStars” è rivolta ai giovani innovatori di tutta Europa, tra i 18 e 25 anni di età, che proporranno le proprie idee entro il 15 aprile 2024. Dieci team finalisti saranno invitati a Venezia dal 20 al 22 maggio per partecipare agli Space Meetings Veneto e per incontrare stakeholder regionali e nazionali. Il team vincitore avrà l’opportunità di essere ospitato per una settimana in Veneto per incontrare aziende, università, investitori, utenti finali e applicare concretamente l’idea ad un progetto pilota.

 L’obiettivo di “VeneToStar” è educare e accrescere la conoscenza nei giovani verso le opportunità legate all’utilizzo dei dati (o tecnologie) spaziali e dei loro benefici per la tutela del patrimonio culturale, a partire da quelli della Regione, aumentare la consapevolezza che lo Spazio può avere un impatto in molti settori e attrarre giovani talenti da tutta Europa.

 L’edizione 2024 ha il patrocinio di ASI, ESA, UNESCO, ECMWF, Copernicus User Forum e IIT Center for Cultural Heritage Technology.