Storyteller e content curator: strategie narrative per la valorizzazione del patrimonio culturale

TIPOLOGIA DI CORSO:

CAF - Corso di Alta Formazione

LIVELLO DEL DIPLOMA:

CFU:

10

ANNO ACCADEMICO:

2020/2021

DATA INIZIO:

DATA FINE:

MODALITà DI EROGAZIONE:

mista

ORARIO DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITà DI FORMAZIONE:

DESCRIZIONE E ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO:

Il Corso di alta formazione “Storyteller e content curator: strategie narrative per la valorizzazione del patrimonio culturale” ha l’obiettivo di formare figure professionali in grado di gestire le strategie narrative legate alla valorizzazione, promozione e fruizione tecnologica del Bene Culturale, concepito come esperienza multimediale, immersiva e multisensoriale.

OBIETTIVO DEL CORSO:

Il corso fornisce le competenze per progettare, produrre e gestire una narrazione del patrimonio culturale articolata in maniera lineare, ipertestuale e multimediale. E’ infatti cambiato il modo di comunicare il bene culturale proprio per la dimensione tempo/spazio/velocità delle nuove tecnologie, per l’interoperabilità delle risorse digitali e la pluralità dei percorsi offerti dalla realtà aumentata. Le attività mirano a coniugare e a mettere a sistema un approccio learning by doing che permetterà agli studenti di affrontare la didattica frontale e altre forme di attività e studio, progetti applicati su territori culturali e casi di studio interdisciplinari (laboratori, workshop del settore) oltre le attività di stage, che costituiscono il completamento del corso e verranno svolte presso istituzioni e imprese operanti nel settore. La prova finale consiste nella elaborazione e presentazione di un project work.

I PRINCIPALI ARGOMENTI OGGETTO DEL CORSO:

  • Storytelling, Social Network e strategie di promozione crossmediale del territorio
  • Analisi dello scenario tecnologico e dei new media e del racconto audiovisivo.
  • GIS e Paesaggi virtuali: Studio di modelli e processi dell’informazione geografica orientati all’innovazione e pianificazione dei paesaggi virtuali.
  • Musealizzazione e rete: l’impiego di tecniche virtuali per la progettazione, studio e realizzazione dell’allestimento e dell’esposizione di un bene o di una collezione digitale in un museo tradizionale o virtuale.
  • Archeologia e narrazioni territoriali: la pratica e le tecnologie dello scavo archeologico.
  • Archivi, Memoria e Comunicazione digitale: l’elaborazione della storia e della cultura nella memoria collettiva e nelle istituzioni.

OCCUPABILITÀ :

Le competenze e capacità sviluppate attraverso la frequenza del Corso di Alta Formazione Storyteller e content curator strategie narrative per la valorizzazione del patrimonio culturale hanno una diretta corrispondenza con le esigenze del mercato del lavoro nel settore dei Beni Culturali. L’obiettivo è formare figure professionali che, a differenti livelli, sappiano gestire e confrontarsi con la comunicazione del patrimonio culturale; sfruttare le opportunità che i nuovi sistemi multimediali offrono, accettando la sfida posta dalle nuove logiche delle piattaforme e dai nuovi linguaggi digitali in diverse realtà pubbliche e private che operano in differenti ambiti del patrimonio culturale (archeologico, artistico, informazione geografica, museale, musicale, multimediale, ecologico, turistico, marketing e nuovi linguaggi tecnologici).

REQUISITI DI AMMISSIONE:

Laurea I livello

DISCENTI, NUMERO MINIMO ISCRITTI :

10

ALTRE UNIVERSITÀ O ENTI DEL CENTRO DI ECCELLENZA DTC LAZIO COINVOLTE:

ASSOCIAZIONE DI IMPRESA DI RIFERIMENTO:

LABORATORI DEL DTC COINVOLTI:

TMedia, Laboratorio del falso Romatre

QUOTA DI ISCRIZIONE:

600

BORSE FINANZIATE DAL CENTRO DI ECCELLENZA:

7

DIRETTORE/RESPONSABILE:

prof.ssa Luisa Carbone

DOCENTI:

SEDE DI SVOLGIMENTO DEL CORSO:

Università degli Studi della Tuscia - Santa Maria in Gradi n 4 . Viterbo

FACOLTA':

Dipartimento di Scienze Umanistiche, Comunicazione e Turismo (DISUCOM)

CONTATTI:

0761 357660

EMAIL:

luisa.carbone@unitus.it - disucom@unitus.it

SITO WEB:

https://www.unitus.it/it/dipartimento/disucom/corsi-di-laurea-magistrale4/articolo/caf-storyteller

ALTRE INFORMAZIONI: