SPECIALISTA DEL SOCIAL MEDIA MARKETING NEI SETTORI DELLE PMI EDITORIALI E DEL CULTURAL HERITAGE

Contenuti e obiettivi formativi :
L’obiettivo prioritario è quello di fornire agli operatori del settore gli strumenti teorici e pratici per rinnovare e intensificare il rapporto di comunicazione fra le case editrici e i loro lettori, rapporto sempre più problematico a causa della crisi che ha colpito le librerie, le quali non rispondono più alla necessaria e fino ad oggi unica e efficace intermediazione tra editore e lettore.

Strumenti che possono essere applicati con la medesima efficacia nel settore del cultural Heritage che in questi ultimi anni ha visto la crescita esponenziale di attività di comunicazione e promozione di siti, territori, musei, patrimoni, etc. attraverso i social media. La pianificazione di campagne social per la valorizzazione dei patrimoni è una attività fondamentale per consolidare e ampliare le relazioni con i pubblici dei  beni e delle attività culturali.

Programma
I principali contenuti del corso sono i seguenti:
a) Il nuovo scenario mediale delle comunicazione nel settore editoriale e dell’Heritage
b) Ideazione,  progettazione e realizzazione di una campagna social articolate nelle seguenti fasi

  • Redazione del piano editoriale
  • Storytelling
  • Attività di Social PR e gestione della Community

Monitoraggio e valutazione della campagna
c) Casi di studio nazionali e internazionali
d) Gestione e monitoraggio di una campagna sponsorizzata su Facebook e Istagram

Responsabile del CAP:
Alberto Marinelli

email: alberto.marinelli@uniroma1.it

Associazioni di impresa di riferimento:
Federlazio, CulTurMedia

Discenti (numero minimo per l'attivazione e massimo possibile):
10 min; 20 max.

Sede di svolgimento del corso:
Open Lab Cultura -  via dei Volsci 122 Roma

Modalità di svolgimento del corso:
in presenza: Apprendimento in aula- parte teorica (15 h) - Apprendimento in  laboratorio – parte pratica  (30 h)

Orario di svolgimento delle attività di formazione: 
(4h venerdì mattina; 4h venerdì pomeriggio; 4h sabato mattina)

Durata del corso: 
sessioni da 4 h  da svolgersi in 4 week end nei mesi di ottobre novembre 2019