Sistema Museale RESINA

Descrizione: Il Sistema RESINA ha un'attività di oltre 10 anni nell'ambito della museologia scientifica e della comunicazione museale. Comprende professionalità qualificate in settori che spaziano dalla progettazione espositiva all'educazione museale, dalla digitalizzazione delle collezioni all'interpretazione, dall'organizzazione di eventi a quella di progetti partecipativi e di inclusione sociale. Molte delle professionalità presenti nel Sistema hanno al loro attivo esperienze di ricerca in ambito museologico, di progettazione, nonché di docenza, anche universitaria.
Connettere, valorizzare e accrescere le competenze del Sistema RESINA, creando una relazione con la rete dei partner del DTC che favorisca uno scambio virtuoso di conoscenze, esperienze e pratiche (nell'ambito della formazione, della ricerca, della valorizzazione e della gestione dei beni culturali) costituisce un primo motivo di adesione al Board.
In particolare, è interesse del Sistema RESINA formare partnership che consentano la crescita del Sistema e dei suoi musei nell'implementazione delle tecnologie per i beni culturali, applicate sia all'ambito espositivo, sia ad un miglioramento della gestione della rete, della valorizzazione delle attività museali e dello sviluppo dell'audience.
Infine, è motivo di interesse nell'adesione al Board la creazione di sinergie progettuali proficue - a livello di singoli musei o di Sistema - che possano favorire la partecipazione a bandi e/o iniziative di co-progettazione con partner pubblici e privati del territorio.

Il Sistema museale RESINA (REte SIstemica NAturalistica) è la rete tematica della Regione Lazio dedicata ai musei scientifico-naturalistici del territorio. Comprende 15 musei che interpretano emergenze naturalistiche significative del Lazio e/o temi scientifici di rilievo, attraverso attività, eventi e progetti partecipativi rivolti alle scuole e al vasto pubblico. Circa 100.000 persone hanno accesso, ogni anno, alla cultura scientifica attraverso i musei del Sistema.
Fanno parte di RESINA i seguenti musei:

Museo Archeologico Naturalistico “Adolfo Klitsche De La Grange” – Allumiere (RM)
Museo Civico di Zoologia – Roma
Museo dell'Energia – Ripi (FR)
Museo del Fiore – Acquapendente (VT)
Museo del Fiume – Nazzano (RM)
Museo Geofisico – Rocca di Papa (RM)
Museo Geologico e delle Frane – Civita di Bagnoregio, Comune di Bagnoregio (VT)
Museo Geopaleontologico "Ardito Desio" – Rocca di Cave (RM)
Museo del Mare e della Costa "Marcello Zei" – Sabaudia (LT)
Museo della Migrazione e Osservatorio Ornitologico – Ventotene (LT)
Museo Naturalistico di Lubriano – Lubriano (VT)
Museo Naturalistico del Monte Soratte – Sant'Oreste (RM)
Museo Naturalistico dei Monti Prenestini – Capranica Prenestina (RM)
Museo del Parco di Marturanum "Francesco Spallone" – Barbarano Romano (VT)
Museo del Vulcanismo MuVE – Giuliano di Roma (FR)

Il Sistema museale RESINA è accreditato nell'O.M.R. (Organizzazione Museale Regionale).

Area di Interesse: digitalizzazione e archiviazione, gestione sostenibile, promozione e fruizione

Sito web: www.museiresina.it

Città: Roma