Sistema Cartografico Informatizzato della Bibliografia Archeologica del Lazio

Soggetti finanziatori: Regione Lazio e MIUR
Det. G12666 del 18.10.2021, pubblicata sul BURL n. 99 del 21.\10.2021, Atto di Impegno del 20.01.2022, Avviso pubblico di LAZIO INNOVA, società in house della Regione Lazio, Accordo di programma quadro "Ricerca, Innovazione Tecnologica, Reti Telematiche" (APQ6) - Stralcio "Attuazione degli interventi programmatici e dei nuovi interventi relativi al Distretto Tecnologico per le nuove tecnologie applicate ai beni e alle attività culturali". Intervento TE1 - Invito al Centro di Eccellenza a presentare progetti per la seconda fase - Progetti RSI

Sovvenzione concessa: € 113.151,96 €

Durata: 18 mesi

Coordinatore Tecnico Scientifico, Università di Tor Vergata:  Marco Fabbri, Dipartimento di Storia, Patrimonio Culturale, Formazione e Società, Laboratorio di Archeologia dei Paesaggi Urbani

Figura chiave per Sapienza Università di Roma: Massimo Mecella, Dipartimento di Ingegneria informatica e gestionale Antonio Ruberti

Figura chiave per Università di Roma Tre: Maura Medri, Dipartimento di Studi Umanistici

Figura chiave per L’Erma di Bretschneider: Roberto Marcucci

Figura chiave per Museo della Civiltà: Paolo Boccuccia

Status: In corso

Introduzione:  Gli studi archeologici e storico-artistici, unitamente alle ricerche multidisciplinari correlate, indipendentemente dalla lingua di scrittura o dalla scelta di terminologia tecnica, trovano una naturale connessione tra loro nel posizionamento topografico. Lo studio di un monumento o di un’area dal punto di vista archeologico e storico artistico non può prescindere da una lunga ricerca del materiale edito nelle biblioteche specialistiche. SCIBA punta a una riduzione drastica dei tempi di ricerca e a fornire una visione di insieme istantanea su particolari tematismi. Si tratta di uno strumento tanto semplice da rendere la ricerca di edizioni specializzate accessibile anche a tutti. L’utente potrà avviare le proprie ricerche direttamente in modalità navigazione, tramite la visualizzazione della cartografia di base con una user experience semplificata al massimo; zoomando, spostandosi con il mouse o inserendo il nome della località, esattamente come sarà già abituato a fare con i contemporanei sistemi di navigazione, potrà individuare l’area, la località, il sito archeologico o il singolo monumento di interesse e visualizzare in tempo reale tutta la bibliografia connessa.

Descrizione: Il progetto prevede lo sviluppo di un sistema innovativo di ricerca bibliografica di carattere archeologico e storico su una base cartografica, con ricerca semantica correlata e sviluppo di knowledge graph. Il prodotto, espandibile poi su scala nazionale ed internazionale, si concentrerà sul territorio della Regione Lazio e consentirà la visualizzazione della bibliografia esistente che riguarda alcuni elementi topografici selezionati. Sarà anche possibile espandere la ricerca ad ulteriori tematismi correlati, estratti automaticamente dal sistema in base ai contenuti e ai metadati del materiale bibliografico inserito. La finalità è di sviluppare uno strumento di ricerca ed analisi semantica comparativa di forte utilità per Enti di ricerca, Musei, Comuni e per soggetti a qualsiasi titolo interessati alla conoscenza e gestione del territorio, ed al contempo in grado di generare incremento dei volumi venduti e ricadute occupazionali dirette della filiera editoriale.

Finalità e risultati attesi: Si intende realizzare il primo prototipo della piattaforma basato sulle edizioni della Casa Editrice L’Erma di Bretschneider e sul territorio della Regione Lazio, estendibile, in una fase successiva, anche ad altre edizioni di editori internazionali che hanno pubblicato ricerche effettuate nella Regione.

Gli obiettivi del progetto consistono principalmente nella:

  • localizzazione del territorio di riferimento degli studi editi da L’Erma di Bretschneider;
  • integrazione di un sistema di ricerca semantica automatizzato;
  • individuazione e acquisizione di possibili stakeholders;
  • elaborazione di strategie di disseminazione in grado di raggiungere la più vasta eterogeneità di mercati al fine di individuare soggetti particolarmente sensibili alle potenzialità del prodotto.

In piena coerenza con le tematiche della AdS Cultura della Smart Specialization Strategy S3 della Regione Lazio, e in particolare con lo sviluppo di tecnologie, processi, prodotti e servizi per la fruizione avanzata del patrimonio artistico, architettonico, archeologico e culturale della Regione Lazio, il progetto SCIBA mira anche all’incremento della conoscenza di siti archeologici minori, di quei siti, cioè, che, pur registrando una scarsa affluenza di visitatori, sono di grande importanza culturale.

Idea progettuale:
Il progetto:

  • contribuisce ad arricchire e migliorare le tecnologie per la fruizione del materiale editoriale di interesse storico e storico-artistico per la Regione;
  • contribuisce a facilitare l’acknowledgement dei beni culturali regionali da parte del pubblico internazionale;
  • contribuisce alla fruizione dei Luoghi della Cultura della Regione Lazio;
  • coniuga lo storytelling con esigenze di ricerca accademica e di fruibilità del patrimonio culturale;
  • genera un incremento di redditività per i partner industriali coinvolti e genera concrete ricadute occupazionali.

In sintesi la piattaforma SCIBA offre una varietà di risultati per garantire la fruizione, ampliare l'accesso e incoraggiare la scoperta del patrimonio culturale. Il successo del progetto poggia sulla rete di Istituzioni accademiche, luoghi di cultura e rappresentanti dell’editoria scientifica che si ritrovano su obiettivi comuni: la necessità di applicazione di nuove tecnologie per la fruizione e valorizzazione del Patrimonio Culturale. La possibilità di implementazione dei contenuti e la disponibilità degli stessi su un’ampia piattaforma assicura l’aumento della visibilità e dell’impatto del progetto che si configura come un progetto pilota a livello nazionale e che costituirà un punto di riferimento per molteplici ricercatori e Istituzioni (società accademiche, stampa universitaria, case editrici indipendenti, imprese commerciali e tutti i tipi di istituzioni culturali).