Rete per l’Organizzazione Museale basata sull’Analisi dei comportamenti (ROMA)

Soggetti finanziatori: Regione Lazio e MIUR
Det. G12666 del 18.10.2021, pubblicata sul BURL n. 99 del 21.\10.2021, Atto di Impegno del 10.01.2022, Avviso pubblico di LAZIO INNOVA, società in house della Regione Lazio, Accordo di programma quadro "Ricerca, Innovazione Tecnologica, Reti Telematiche" (APQ6) - Stralcio "Attuazione degli interventi programmatici e dei nuovi interventi relativi al Distretto Tecnologico per le nuove tecnologie applicate ai beni e alle attività culturali". Intervento TE1 - Invito al Centro di Eccellenza a presentare progetti per la seconda fase - Progetti RSI

Sovvenzione concessa: 139.667,40 €

Durata: 24 mesi

Coordinatore Tecnico Scientifico: Mauro De Sanctis, Università di Roma “Tor Vergata”, Dipartimento di Ingegneria Elettronica, email: mauro.de.sanctis@uniroma2.it

Figura chiave per Univ. Sapienza: Riccardo Morri, Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Lettere e Culture Moderne

Figura chiave per Polo Museale Sapienza: Claudia Carlucci, Polo Museale Sapienza

Figura chiave per Vianet: Mauro Simeone, Vianet srl

Figura chiave per XTeam: Stefano Tamascelli, XTeam Software Solutions srls

Status: In corso

Introduzione: La gestione e la valorizzazione dell’enorme patrimonio culturale della Regione Lazio richiede il passaggio a un modello basato su tecnologie innovative e processi adattativi al fine di aumentare e migliorare la fruizione dei servizi museali, rispondendo adeguatamente alle attese dei visitatori. La fruizione dei beni culturali, infatti, è condizionata dall’organizzazione museale e in particolare dalle modalità di esposizione delle opere, dai percorsi di visita, dagli spazi espositivi, dagli strumenti informativi e dal collegamento tra attrazioni diverse. L’analisi del comportamento dei visitatori come singoli e/o come gruppo e la verifica dell’impatto positivo o negativo di specifiche scelte organizzative fatte dai gestori dei beni sono propedeutici al miglioramento dell’esperienza culturale e all’accrescimento della fruizione.

Descrizione: La conoscenza del comportamento dei visitatori permette da una parte di identificare e rimuovere gli ostacoli (congestione, accessibilità limitata, percorsi non segnalati) facilitando percorsi di visita il più possibile completi e dall’altra parte di progettare specifici incentivi (eventi dedicati, strutturazione di narrazioni/storytelling tematiche e personalizzate, training per gli addetti alla visita) volti a informare e a generare curiosità aumentando la fruizione corrente e futura (intesa non solo come accessibilità ma anche orientamento del visitatore, relazionali con il contesto esterno e non ultimo in termini di impatti sociali, economici e culturali), con l’obiettivo, di ottimizzare i processi di governance museale.

Il progetto ROMA ha l’obiettivo di proporre e studiare un nuovo paradigma di promozione e fruizione dei beni culturali basato su una tecnologia ICT rispettosa della privacy e non invasiva.

Finalità e risultati attesi: Dal punto di vista tecnologico, i risultati attesi includono: 1) acquisizione di competenze legate ad applicazioni di monitoraggio specifiche per il settore dei beni culturali; 2) avanzamento del livello di maturità tecnologica della soluzione di monitoraggio proposta; 3) trasferimento tecnologico verso imprese capaci di sviluppare un modello di business appropriato per le soluzioni tecnologiche proposte; 4) disseminazione dei risultati tecnologici del progetto e delle capacità del laboratorio.

Tra i risultati attesi vi è certamente l’esigenza di rintracciare le caratteristiche generali degli spostamenti dei turisti e la distribuzione del tempo a disposizione per le visite effettuate, in ogni attività svolta al fine di poter realizzare una proposta di piano contenente almeno un percorso tematizzato in funzione dei dati raccolti. L’analisi ulteriore sarà utile per la creazione di profili di visitatori suddivisi per tipologia in base a indicatori che verranno individuati in base alla caratterizzazione dei dati raccolti. I dati spaziali verranno utilizzati per visualizzare il reale comportamento spazio-temporale dei turisti. Inoltre un ulteriore risultato atteso è quello di verificare la capacità di orientamento dei turisti nel territorio e i risultati saranno utilizzati per la strutturazione delle linee guida e la proposta di piano finalizzata alla valorizzazione integrata di luoghi della cultura presenti nel progetto.

 

Idea progettuale:  La tecnologia di monitoraggio del sistema ROMA è basata sull’analisi dei segnali radio WiFi ed opera in modo non collaborativo e nel rispetto della privacy dei visitatori. Di conseguenza il sistema ROMA permette di monitorare un numero di visitatori estremamente più alto rispetto ai sistemi di monitoraggio commerciali e consente di studiare delle forme di fruibilità, sostenibili e ove possibile ecocompatibili con la definizione di linee guida e proposte di governance museali e gestione e valorizzazione del patrimonio.