R2 - Data integration & management (digitalizzazione, archiviazione, search engines, piattaforme, ecosistemi digitali e nuove tecnologie per l’apprendimento e l’editoria)

Laboratorio di Software and Knowledge-based Systems - SAKS

SAKS (Software and Knowledge-based Systems) è un gruppo di ricerca dell'Istituto di Analisi dei Sistemi ed Informatica "A. Ruberti" del CNR. Il gruppo SAKS studia i fondamenti logici e le metodologie ingegneristiche per la costruzione dei sistemi software e di quelli basati su conoscenza. Le aree di ricerca in cui il gruppo è attivo comprendono i Modelli formali e la semantica dei sistemi software, le Rappresentazione della conoscenza, il Ragionamento automatico, l’Ingegneria del software, l’Ingegneria dei dati e della conoscenza, e i Sistemi informativi. Il gruppo sviluppa anche applicazioni di tecnologie ICT in diversi campi, tra cui la Modellazione dei processi di business, l’e-Health, l’e-Learning, la Geomatica, l’Interazione uomo-macchina, la Verifica del software, il Web semantico, la Valutazione della ricerca e la bibliometria. I risultati della ricerca vengono sperimentati principalmente nell’ambito di progetti europei e nazionali.

L’attività del gruppo si svolge lungo cinque linee principali: 1) Basi di dati, 2) Sistemi informativi, 3) Basi di conoscenza, 4) Logica, semantica e programmazione, e 5) Ingegneria del software.

AMINAVI

Raccolta e catalogazione di informazioni di unità navali della Marina Militare e Mercantile italiana a partire dal 1900 ad oggi. Le informazioni raccolte (documenti e foto) da fonti archivistiche, giudiziarie e bibliografiche di ciascuna unità a partire dal Varo, Radiazione, Cantiere di Costruzione, Rapporti delle Attività bonifica, Ricostruzione della carriera lavorativa nominativa delle parti offese, ecc., oltre a permettere di recuperare, dati sommersi e non omogenei che rappresentano la memoria storica, consentono di delineare una visione d'insieme ad oggi mai realizzata.

L’attività si è concretizzata nella realizzazione della Banca dati AMINAVI che attualmente è in fase di popolamento. Alcuni dati in essa contenuti sono "sensibili” (anagrafici, patologie asbesto-correlate, procedimenti penali, ecc.), per questo l'accesso è riservato agli operatori del settore (Inail, ASL, ecc.).

Collaborano: Carlo Meoni, Cinzia Crenca, Dario Gallo.

Laboratorio di Informatica e Didattica della Storia + Sez. Formazione in Antropologia del Patrimonio Antropologico Materiale e Immateriale - LIDS

Il LIDS mette a disposizione dei docenti e degli studenti del Dipartimento stesso, stabilmente e per l’intero anno accademico, strumenti e processi di lavoro informatizzati, collegati in rete con uscita su internet, per sperimentare le nuove applicazioni ai metodi di ricerca e didattici tradizionali. Vengono organizzati convegni, lezioni ed esercitazioni per i CdL e i Master gestiti dal Dipartimento.

laboratorio di linguaggi digitali - MediaLab

Il MediaLab è un laboratorio di ricerca specializzato sui nuovi linguaggi digitali e sulla produzione e post produzione di audiovisivi. Presso il MediaLab vengono svolte attività laboratoriali e di formazione riguardanti molteplici settori della comunicazione multimediale: tv, cinema, visual radio, giornalismo, arti visive, comunicazione istituzionale.

Laboratorio di Coordinamento Ricerca Informatica Letteratura e Testo “Giuseppe Gigliozzi” - CRILeT

Il Laboratorio sostiene la ricerca scientifica e la didattica in campo letterario, linguistico, archivistico, biblioteconomico, geografico e formativo e tutte le attività del Dipartimento che necessitino del supporto delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. In particolare contribuisce alla

  1. Costruzione ed elaborazione di corpora di testi letterari (per autore, genere, cronologia, ecc.)
  2. Costruzione di corpora bilanciati e corpora specialistici per l’indagine linguistica (sincronica e diacronica)
  3. Costruzione di corpora di documenti, testi e archivi di natura multimediale (video, audio, documenti)
  4. Sviluppo e distribuzione dei detti corpora, anche in chiave multilingue

Organizzazione di Convegni, Seminari e Giornate di studio

Laboratorio fotografico e di documentazione grafica e fotografica

Il Laboratorio Fotografico e di documentazione grafica e fotografica, istituito nel 1990 in seno alla Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali, opera nel campo della documentazione grafica e fotografica dei materiali archeologici e, più in generale, della documentazione nel campo dei Beni Culturali e della redazione di cartografia finalizzata con l’ausilio di sistemi fotogrammetrici digitali, anche a supporto delle attività didattiche e seminariali.

Laboratorio di Italianistica (Digital Humanities Lab) - DHLab - L.I.

Conservazione digitale di documenti manoscritti. Elaborazione di prodotti scientifici di settore (articoli, volumi monografici, miscellanee), digitalizzazione documenti, grafica, progettazione e elaborazione web

Laboratorio Informatico per gli Studi Antichistici (Digital Humanities Lab) - DHLab - L.I.S.A.

Laboratorio Informatico per gli Studi Antichistici - elaborazione di prodotti scientifici di settore (articoli, volumi monografici, miscellanee), digitalizzazione documenti, grafica, progettazione e elaborazione web

Laboratorio di basi di Dati

Il gruppo ha come obiettivo lo sviluppo di principi, modelli, metodi e strumenti per l’organizzazione e la gestione di informazioni, soprattutto sotto forma di basi di dati. Lattenzione è soprattutto sui requisiti motivati dal grande sviluppo della rete internet, del World-Wide-Web e delle risorse di calcolo condivise (cloud computing) e distribuite, con la disponibilità, in molti contesti, di molteplici sorgenti di informazione, che possono essere basi di dati tradizionali (relazionali) o innovative (NoSQL, XML e così via) o anche siti Web e documenti di varia natura.

L'approccio che viene seguito prevede di considerare problemi che abbiano una rilevanza anche applicativa, ma cercando soluzioni generali e fornendo contributi implementativi attraverso strumenti che permettano sperimentazioni. Le tematiche attualmente di principale interesse sono:

- estrazione di dati da siti Web

- gestione e trasformazione di dati eterogenei

- analisi dei dati

Laboratorio di Indagini Campionarie e Analisi dei Dati

L’attività svolta nell’ambito del laboratorio consiste prevalentemente nella realizzazione di indagini campionarie curate dai docenti afferenti effettuate in collaborazione con organizzazioni ed Enti pubblici del territorio. Tali indagini sono rivolte per lo più a tematiche che hanno rilevanza in contesti sociali ed imprenditoriali.

Il laboratorio fa inoltre da supporto alla stesura di progetti finanziati ed all’organizzazione di corsi e giornate di studio.

Pagine