Progetto: Sistema per la Simulazione dei DAnni da Terremoto

Soggetti finanziatori: Regione Lazio e MIUR

Det. G07413 del 16.06.2021, pubblicata sul BURL n. 61 del 22.06.2021, Atto di Impegno del 18.10.2021, Avviso pubblico di LAZIO INNOVA, società in house della Regione Lazio, Accordo di programma quadro "Ricerca, Innovazione Tecnologica, Reti Telematiche" (APQ6) - Stralcio "Attuazione degli interventi programmatici e dei nuovi interventi relativi al Distretto Tecnologico per le nuove tecnologie applicate ai beni e alle attività culturali". Intervento TE1 - Invito al Centro di Eccellenza a presentare progetti per la seconda fase - Progetti RSI

Sovvenzione concessa: 198.691,67 €

Durata: 18 mesi

Coordinatore Tecnico Scientifico: Prof.ssa Francesca Bozzano, Dipartimento di Scienze della Terra, Sapienza Università di Roma, francesca.bozzano@uniroma1

Figura chiave per UNIRM1-DISG: Prof. Maurizio De Angelis Laboratorio Materiali e Strutture, Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica, Sapienza Università di Roma

Figura chiave per ENEA-DISPREV: Ing. Giacomo Buffarini, Laboratorio Tecnologie per la Dinamica delle Strutture e la Prevenzione del Rischio Sismico e Idrogeologico, Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali, ENEA

Figura chiave per ALMA: Dott. Alessio di Iorio, ALMA Sistemi Srl

Status: In corso

Introduzione:

Il progetto SIS-DAT è stato presentato da Dipartimento di Scienze della Terra della Sapienza Università di Roma (UNIRM1-DST), Laboratorio Materiali e Strutture del Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica della Sapienza Università di Roma (UNIRM1-DISG), Laboratorio Tecnologie per la Dinamica delle Strutture e la Prevenzione del Rischio Sismico e Idrogeologico del Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali dell’ENEA (ENEA-DISPREV) e ALMA Sistemi Srl (ALMA), PMI con sede nella Regione Lazio.

SIS-DAT intende implementare in una piattaforma software in ambiente GIS una metodologia di analisi multidisciplinare che combina informazioni geologiche e geotecniche del sottosuolo, modelli di stabilità strutturale del bene architettonico singolo o di aggregati tipologici e possibili interventi di miglioramento sismico, per la produzione di mappe di danneggiamento atteso dei centri storici in relazione a definiti livelli di pericolosità sismica.

Descrizione:

SIS-DAT è organizzato in 6 WP che combinano un prodotto avanzato di stima dello scuotimento sismico atteso (WP1), un’analisi di vulnerabilità di tipologie strutturali tipiche (WP2) ed una valutazione del miglioramento conseguibile (WP3) in una piattaforma software in grado di valutare il danneggiamento atteso in relazione a definiti livelli di sismicità sia nello stato iniziale sia a seguito degli eventuali interventi attuati (WP4). Il WP5 è finalizzato alla distribuzione del software attraverso una dimostrazione orientata agli end user, mentre il WP0 è dedicato alla gestione amministrativa del progetto e alla disseminazione verso stakeholder e comunità tecnico-scientifica.

Il centro storico selezionato come dimostratore è quello della città di Rieti dove, a fronte di un ricco patrimonio archeologico e monumentale, sono disponibili una parte significativa di dati richiesti dal progetto e in cui i Dipartimenti del CdE partner hanno approfondite esperienze di ricerca pregresse.

Finalità e risultati attesi:

SIS-DAT si pone come obiettivo finale quello di implementare una piattaforma software di analisi multidisciplinare che consenta di valutare per l’edificato di centri storici il danneggiamento atteso in relazione a definiti livelli di pericolosità sismica, al fine di poter valutare l’efficacia di interventi migliorativi su singoli edifici storici, opere monumentali o aggregati tipologici.

Obiettivo intermedio è la redazione di una mappa concettuale che espliciti la logica con cui intersecare pericolosità sismica di sito, vulnerabilità dell’edificato e tipologie di intervento derivando una stima del grado di danneggiamento atteso associata ad un livello di affidabilità funzione del livello di approfondimento del dato disponibile.

SIS-DAT promuoverà attività di Ricerca e Sviluppo interdisciplinari e collaborative, trasferendo il più alto livello di conoscenza della geologia, dell'ingegneria e dell’informatica alle scienze della conservazione del patrimonio culturale e alle comunità locali.

Idea progettuale: da TRL5 a TRL7