UNICAS partecipa con il laboratorio Museo Facile alla Notte Europea dei ricercatori 2021

Castello angioino di Gaeta, 06 Settembre 2021

UNICAS è partner di Frascati Scienza per la Notte Europea dei Ricercatori 2021 (European Night Research-ENR).  Lo scopo  è sensibilizzare-soprattutto i giovani- circa l’importanza della ricerca e della divulgazione scientifica.
Tre gli eventi (responsabile scientifico Prof.ssa Ivana Bruno) previsti al Castello angioino di Gaeta: Museo diffuso della Valle del Liri (10-10,45) in collaborazione con l’Associazione culturale Apassiferrati; Museo Facile a Gaeta. Dal castello alla città (11.30- 12.15) con Museo Facile, SCIRE e Istituto Statale per Sordi e La pittura del ‘600 a Gaeta (12-17), con Museo Facile e SCIRE, delega alla diffusione della cultura e della conoscenza.
Il primo appuntamento verterà sul progetto per un “museo diffuso” della Valle del Liri con la presentazione dei risultati delle borse di studio 2020/2021 sull’utilizzo della tecnologia per valorizzare e promuovere il patrimonio culturale della Valle.
Nel corso del secondo verrà presentato il pannello didattico per un sistema integrato di comunicazione e accessibilità culturale, con la proposta di percorsi culturali nel Castello e nella città di Gaeta.
Il terzo prevede percorsi di visita guidati dalla Cattedrale dell’Assunta al Museo diocesano, alla Chiesa della SS. Annunziata, alla scoperta del patrimonio artistico della città, in alcuni tra i suoi luoghi più rilevanti.
Alle 16.00 la presentazione dei Corsi di Alta Formazione 2021 “Accessibilità museale, strumenti e tecnologie assistive” (direttore Prof.ssa Ivana Bruno), “Educazione al patrimonio e comunicazione museale” (direttore Prof.ssa Ivana Buno) e “Tecnologie applicate alla catalogazione e valorizzazione del patrimonio librario” (direttore Prof. Edoardo Crisci). Per maggiori info vai QUI.