Sono stati pubblicati gli atti del convegno "FALSO! Il patrimonio culturale e la difesa dell’autenticità"

15 Ottobre 2020

 

Atti del Convegno interdisciplinare, Roma 25-27 ottobre 2018, Museo Nazionale Romano-Palazzo Altemps.
Il “falso nell’arte” è un argomento di discussione ricco di aneddoti e spunti di riflessione sul significato stesso della produzione artistica, ma non bisogna però dimenticare mai la dimensione criminale alla base di questo fenomeno – che provoca danni sia economici che culturali. I contributi pubblicati in questo volume presentano il tema della contraffazione da un punto di vista interdisciplinare, e con una prospettiva ampia dal punto di vista metodologico, cronologico e geografico, al fine di offrire al lettore una visione critica di questo fenomeno complesso e in continua crescita.
Prefazioni
Prof. Giuliano Volpe, Università degli Studi di Bari, Presidente emerito del Consiglio superiore ‘Beni culturali e paesaggistici’ del MiBACT e Consigliere del Ministro On. Dario Franceschini
Imparare a collaborare per lo sviluppo e la tutela del patrimonio culturale
Prof. Luca Pietromarchi, Magnifico Rettore Università degli Studi Roma Tre
Falso! Il patrimonio culturale e la difesa dell’autenticità
Gen. B. Roberto Ricc ardi, Comandante Carabinieri TPC
Il falso si inventa, la verità esiste
Prof. Giuseppe Di Battista, Università degli Studi Roma Tre, Coordinatore dell’Infrastruttura di Ricerca del Centro di Eccellenza del DTC Lazio
Discipline umanistiche e tecnologico-scientifiche per lo svelamento dei falsi nell’arte

Sessione I – Forme di contrasto alla falsificazione dei beni culturali
Dott.ssa Alessandra Capodiferro, Responsabile di Palazzo Altemps - Museo Nazionale Romano
Introduzione
Gen. B. Fabrizio Parrulli, già Comandante Comando TPC, Comandante Legione Carabinieri Veneto
Dati sul fenomeno del falso
Dott.ssa France sca Cappiello, Dirigente Divisione III, Politiche per la lotta alla contraffazione, DGLCUIBM - Ministero dello Sviluppo Economico
I numeri della contraffazione e la risposta delle istituzioni
Prof. Claudio Strinati, Storico e critico dell’arte
L’importanza della diffusione dei dati: nuova bibliografia per casi di falsificazione recenti e antichi
Prof. Mario De Nonno, Prorettore con Delega per la ricerca scientifica - Università degli Studi Roma Tre
Il “Laboratorio del falso” a Roma Tre: un Centro di studi per il contrasto alla falsificazione dei beni culturali e dell’opera d’arte

Sessione II – Casi di studio
Dott.ssa Chiara Giobbe, Funzionario Archeologo, Palazzo Altemps - Museo Nazionale Romano
Introduzione
Prof. Alessandro Guidi, DSU - Università degli Studi Roma Tre
Falsi (veri o presunti) in Preistoria: dal cranio di Piltdown al disco di Nebra
Dott.ssa Maria Cristina Molinari, Responsabile del Medagliere Capitolino
I falsi in oro della “Collezione Campana” conservati nel Medagliere Capitolino (Roma): problemi di identificazione e ricostruzione delle provenienze 81
Prof.ssa Monica Salvadori, Prof.ssa Monica Baggio, Dott.ssa Elisa Bernard, Dott. Luca Zamparo, Dipartimento dei Beni Culturali - Università degli Studi di Padova
Il “progetto MemO” e lo studio dei falsi tra ricerca, didattica ed educazione alla legalità:note preliminari sulla Collezione Marchetti (Padova) 105
Prof. Fabrizio Bisconti, DSU - Università degli Studi Roma Tre
Falsi e false interpretazioni: la medaglia di Successa e la Cripta dei Papi

Sessione III – Casi di studio nell’attualità
Dott.ssa Georgia Bava, Capo Dipartimento di Arte Moderna e Contemporanea, Finarte - Minerva
Introduzione
Dott.ssa Veronica Ciffa, Vetreria artistica Murano
I segreti del vetro artistico di Murano a rischio contraffazione
Dott.ssa Elisa France sconi, “Laboratorio del falso”, DSU - Università degli Studi Roma Tre
Futurismi “rivisitati”? No, falsi! Il caso di Mario Schifano
Dott. Roberto Colasanti, Criminologo investigativo e della sicurezza e Col. Carabinieri r. cong.
Attestati di autenticità e di provenienza. Note critiche

Sessione IV – Il fenomeno del falso nella storia
Prof. Daniele Manacorda, Archeologo, già DSU - Università degli Studi Roma Tre
Introduzione
Prof. Luciano Canfora, Emerito, DSU - Università degli Studi di Bari
L’Artemidoro di Simonidis
Prof. Enzo Borsellino, “Laboratorio del falso”, DSU - Università degli Studi Roma Tre
Alceo Dossena e altri artisti del primo Novecento tra invenzione e falso
Prof.ssa Barbara Cinelli, DSU - Università degli Studi Roma Tre
Il falso moderno: una questione da rotocalco

Sessione V – Il falso da altri punti di vista
Avv. Maurizio Fiorilli, vice Avvocato Generale dello Stato emerito
Introduzione
Ten. Col. Nicola Candido, già Comandante Reparto Operativo - Comando Carabinieri TPC,Comandante Provinciale dei Carabinieri di Macerata
Attività di contrasto alla falsificazione delle opere d’arte, profili normativi e operativi
Dott. Fabrizio Russo, Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea
La normativa vigente e il mercato dell’arte: vademecum e raccomandazioni a tutela del collezionista
Prof. Stephan Steingräber, DSU - Università degli Studi Roma Tre
Falsi etruschi, italici e sardi in Giappone

Sessione VI – Materia e forma: risorse diagnostiche tra umanesimo e tecnologia
Prof.ssa Silvia Ginzburg, DSU - Università degli Studi Roma Tre
Introduzione
Prof. Mauro Natale, Emerito, Dipartimento di storia dell’arte e di musicologia - Università di Ginevra
Falsi e storia dell’arte, a volo d’uccello
Dott.ssa Maria Vittoria Marini Clarelli, Sovrintendente capitolina ai beni culturali di Roma Capitale
Le polarità originale/copia, autentico/falso nella valutazione degli oggetti da museo
Prof.ssa Elisabetta Zendri, Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica -Università Ca’ Foscari, Venezia
Dalla conoscenza dei materiali all’autenticazione delle opere
Prof. Luca Tortora, Dipartimento di Scienze - Università degli Studi Roma Tre - Dott. Stefano Ridolfi, Direttore Arsmensurae srl
Le attività di diagnostica per i beni culturali dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Roma Tre
Dott. Luca Attenni, Direttore Museo Civico di Lanuvio- Dott.ssa Ludovica Ruggiero, Prof.ssa Armida Sodo, Dipartimento di Scienze - Università degli Studi Roma Tre
Analisi preliminari su una statuetta di terracotta tipo Venere proveniente da Centuripe (EN) e attualmente conservata al Museo Civico Lanuvino
Prof.ssa Giuliana Calcani, Responsabile del “Laboratorio del falso”, DSU - Università degli Studi Roma Tre
Falsi e archeologia
Conclusioni
Prof.ssa Liliana Barroero, Storica dell’arte, già DSU - Università degli Studi Roma Tre
Falso! Il patrimonio culturale e la difesa dell’autenticità