Laboratorio Sapienza Design Factory - SDF lab

Dipartimento di appartenenza: 
Pianificazione, Design, Tecnologie dell’Architettura - centro Interdipartimentale Sapienza Design Research
Responsabile: 
Loredana Di Lucchio (loredana.dilucchio@uniroma1.it)
Descrizione delle principali attività legate ai beni e alle attività culturali: 

Sapienza Design Factory è l’unico Laboratorio Universitario della Regione nel campo del Design per la sperimentazione con le tecnologie di Rapid Manufacturing. Le sue competenze a capacità vanno dallo sviluppo di nuovi prodotti e sistemi di prodotto che trovano in particolare nei processi di 3D printing possibilità di innovazione tanto nei processi di produzione che di fruizione. Nel campo specifico del Design per la Cultural Experience, i processi di Rapid Manufacturing mirano allo sviluppo di soluzioni alternative che permetto una fruizione attiva e tattile dei manufatti artistico-architettonici e che si affianco alle modalità di Augmented Reality.

Strumentazioni disponibili: 

Il laboratorio SDF dispone di uno spazio di circa 300mq dislocato presso la sede distaccata del Tecnopolo Tiburtino dove sono organizzati:

  • uno spazio per le attività di workshop; uno spazio per le attrezzature di rapid manufacturing con 1 macchina di Termoformatura FM660, 1 macchine di Rapid Milling (CNC) (a 4 assi), 1 macchina Laser Cut, 1 sistema per la realizzazione e l’uso di stampi in silicone per la produzione di piccole serie.
  • uno spazio per le attrezzature di 3d printing con 1 Stampante di Prototipazione Rapida Polyjet (bi-componente a elasticità variabile del materiale), 1 Stampante 3D Projet (per la stampa ad alta definizione), 2 Stampanti 3D a filo ABS per il Desktop Manufacturing.
Sito Web del laboratorio: