Laboratorio di Robotica e Intelligenza Artificiale - RIA

Dipartimento di appartenenza: 
Dipartimento tecnologie energetiche e fonti rinnovabili (TERIN) - Il centro di spesa è la divisione SEN, il responsabile è l’Ing. Mauro Annunziato
Responsabile: 
Vincenzo Nanni ( vincenzo.nanni@enea.it )
Descrizione delle principali attività legate ai beni e alle attività culturali: 

Monitoraggio ed esplorazione robotica ambientale. Sviluppare soluzioni e tecnologie di automazione per il miglioramento della qualità ambientale, della vita delle persone e la competitività industriale. 4 linee progettuali: robotica per l'ambiente marino; robotica mobile terrestre; robotica per l'operazione aerea assistita; sistemi di ausilio alla persona. Le principali competenze del Laboratorio riguardano: controllo automatico, controllo di sistemi multiagente cooperanti, intelligenza artificiale, visione artificiale, realtà aumentata, analisi classificazione e fusione dei dati sensoriali, interfacce neurali.

Strumentazioni disponibili: 

SONAR multibeam per imaging sottomarino. Sciame di UAV cooperanti per monitoraggio ambientale .Prototipi di AUV sottomarini. ROV Falcon della SeaEye. Piattaforma di robotica terrestre Attrezzature per campagne sperimentali (Furgone Laboratorio, gommone di appoggio etc…)

Sito Web del laboratorio: