Laboratorio di Osservazioni e Misure per l'ambiente e il clima - SSPT-PROTER-OEM

Dipartimento di appartenenza: 
Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali SSPT - Centro di spesa è la divisione PROTER, responsabile dott.ssa Giovanna Armiento
Responsabile: 
Anna Rosa Sprocati (annarosa.sprocati@enea.it)
Descrizione delle principali attività legate ai beni e alle attività culturali: 

Sviluppo di nuove procedure e nuovi prodotti “bio-based” non tossici e ambientalmente compatibili, per una strategia di restauro più sostenibile.
Ricerca di soluzioni biotecnologiche anche “su misura” , alternative all’uso di prodotti tossici oggi in uso, per il restauro dei   BC (biopulitura, disinfezione  e bioconsolidamento). Diagnosi precoce del biodeterioramento per un trattamento mirato dei biodeteriogeni, in sostituzione dei prodotti biocidi ad ampio spettro.

Strumentazioni disponibili: 

Dotazione di base per microbiologia ambientale e biotecnologie microbiche; sistema BIOLOGTM per analisi metaboliche di singoli ceppi e di comunità microbiche; microscopio equipaggiato con telecamera e software specifico, microscopio digitale Dinolite Laboratorio mobile di microbiologia. Collezione in house di 800 ceppi microbici “ENEA-Lilith” selezionati per caratteristiche di interesse biotecnologico applicabili nel biorestauro, dotazione per campionamento microbiologico dell’aria indoor.