Laboratorio di Management e Diffusione dell'Innovazione – MA.D.I. Lab
Dipartimento di appartenenza:
Dipartimento di Economia e Giurisprudenza - DIPEG
Responsabile:
Vincenzo Formisano (v.formisano@unicas.it)
Descrizione delle principali attività legate ai beni e alle attività culturali:
Il Laboratorio realizza, promuove e diffonde iniziative dedicate alla “Ricerca e sviluppo di tecnologie innovative e best practices manageriali per l’innovazione” al servizio dello sviluppo socio-economico del contesto territoriale di riferimento. In particolare si analizzano modelli di gestione d’impresa, con un focus su quelli riguardanti la circular economy (per i quali è stata creata una sub-struttura specifica (Circular Economy University Lab), nonché strumenti finanziari nell’ambito del rapporto banca–impresa per il quale è stato costituito l’Osservatorio EFBI (“Etica, Finanza, Banca, Impresa”). Oltre ciò, il laboratorio MADI effettua attività riconducibili al Technology Transfer, al Management ed alla Diffusione dell’Innovazione. Infine il laboratorio Ma.D.I. si propone di diffondere e curare progetti di ricerca tesi all’innovazione delle piccole e medie imprese ed alla diffusione delle relative applicazioni.
Strumentazioni disponibili:
Nell’ambito del Ma.D.I. Lab sono stati creati e utilizzati metodi, tecniche e modelli per l’acquisizione di dati e informazioni da analizzare per finalità di ricerca.
Il Laboratorio realizza, promuove e diffonde iniziative dedicate alla “Ricerca e sviluppo di tecnologie innovative e best practices manageriali per l’innovazione” al servizio dello sviluppo socio-economico del contesto territoriale di riferimento. In particolare si analizzano modelli di gestione d’impresa, con un focus su quelli riguardanti la circular economy (per i quali è stata creata una sub-struttura specifica (Circular Economy University Lab), nonché strumenti finanziari nell’ambito del rapporto banca–impresa per il quale è stato costituito l’Osservatorio EFBI (“Etica, Finanza, Banca, Impresa”).
Oltre ciò, il laboratorio MADI effettua attività riconducibili al Technology Transfer, al Management ed alla Diffusione dell’Innovazione.
Infine il laboratorio Ma.D.I. si propone di diffondere e curare progetti di ricerca tesi all’innovazione delle piccole e medie imprese ed alla diffusione delle relative applicazioni.
Nell’ambito del Ma.D.I. Lab sono stati creati e utilizzati metodi, tecniche e modelli per l’acquisizione di dati e informazioni da analizzare per finalità di ricerca.
Rete:
Ente di appartenenza: