Laboratorio di Elettronica Industriale - LEI

Dipartimento di appartenenza: 
Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell' Informazione "Maurizio Scarano"
Responsabile: 
Roberto Di Stefano (robertoluigi.distefano@unicas.it)
Descrizione delle principali attività legate ai beni e alle attività culturali: 

Il LEI è impegnato nella realizzazione di azionamenti speciali per il controllo ambientale e la sicurezza, nello sviluppo di sistemi per il monitoraggio di strutture museali, artistiche, di luoghi con vincolo architettonico o paesaggistico, mediante l'utilizzo, di sensoristiche tipiche delle tecniche dell'Internet of Things (IoT). Le informazioni possono essere adoperate ad esempio ai fini museali per rilevare le presenze, per verificare quali opere sono di maggior interesse per i visitatori e per fornire ai visitatori stessi informazioni personalizzate su ciascuna opera espeosta.
Altri studi riguardano le metodologie di trasmissione radio mediante l'impiego di dispositivi a bassissimo consumo, quindi energeticamente autonomi, statici o mobili, strutturati in una rete di comunicazione di estensione urbana ed indipendente. L'obiettivo è di individuare nuovi metodi per la propagazione delle informazioni estendendo le possibilità applicative offerte dalle tecnologie IoT nella gestione delle risorse territoriali, ambientali, e di servizio ai cittadini.
Keywords: IoT, LoRa, Sigfox, narrow-band, ultra-low-power, smart-city, sensor, energy, museum automation, architectural survey, environmental monitoring, energy harvesting

Strumentazioni disponibili: 

1) strumentazione per misure di segnali; oscilloscopi, ponti RLC, sonde isolate di corrente e tensione, analizzatori di spettro.
2) sistemi di sviluppo per elettronica analogica e digitale: programmazione FPGA, microcontrollori, analisi e simulazione.
3) misure ambientali: termocamere, sensori, dispositivi di localizzazione.
4) sistemi di alimentazione di potenza e collaudo: alimentatori, convertitori, azionamenti.
5) prototipazione rapida: D-Space, CNC per c.s., Centro di lavoro a 4 assi.

Sito Web del laboratorio: