Laboratorio di Biotecnologie Applicate

Dipartimento di appartenenza: 
BIOLOGIA E BIOTECNOLOGIE CHARLES DARWIN
Responsabile: 
Prof.ssa Daniela Uccelletti (Daniela.Uccelletti@uniroma1.it )
Descrizione delle principali attività legate ai beni e alle attività culturali: 

Il laboratorio identifica i microrganismi, coltivabili e non, responsabili del biodegrado e ne studia la fisiologia e il metabolismo al fine di identificare marcatori molecolari predittivi del biodegrado. Inoltre, al fine di valutare l’efficacia dei possibili trattamenti contro il biodegrado, i microrganismi coltivabili vengono caratterizzati per la resistenza o meno ai trattamenti biocidi tradizionali o di nuova generazione, come i materiali nanostrutturati.
Il laboratorio offre anche la possibilità di valutare la tossicità di prodotti e materiali di ultima generazione (smart materials) utilizzabili durante i restauri e/o i lavori di consolidamento dei beni culturali. In particolare, sistemi eucariotici semplici, quali il lievito, e organismi pluricellulari come il nematode, permettono di effettuare analisi in vivo in breve tempo e a costi limitati.

Strumentazioni disponibili: 

Incubatori, Cappe a flusso laminare, microscopi a fluorescenza, spettrofotometro, lettore di fluorescenza per micropiastre, termociclatore, RT-PCR.