Centro Saperi&co

Dipartimento di appartenenza: 
Architettura
Responsabile: 
Sabrina Lucibello (sabrina.lucibello@uniroma1.it)
Descrizione delle principali attività legate ai beni e alle attività culturali: 

SAPeri&Co è un’infrastruttura di ricerca e servizi della Sapienza Università di Roma nata per promuovere l’eccellenza nella ricerca applicata del più grande Ateneo di Europa e per offrire servizi dedicati ad aziende ed enti esterni che si propone di favorire la multidisciplinarietà delle conoscenze e delle competenze. SAPeri&Co mette a sistema le eccellenze di Sapienza dal Design alla Medicina, dalla Chimicaalla Biologia, dall’Economia alla Psicologia, dalla Giurisprudenza all’Informatica e ne rende fruibili conoscenze e competenze grazie anche all'utilizzo di strumentazioni di fabbricazione digitale.SAPeri&Co focalizza la propria attività negli ambiti di specializzazione regionale come l’aerospazio,le energie rinnovabili, i beni culturali, le bioscienze.

SAPeri&Co ospita al suo interno le seguenti facilities: FABLAB, SPAZIO COWORKING, AULA TRAINING, 4 LAB ON DEMAND dedicati alle 4 Strategies regionali: Aerospazio, Beni Culturali, Bioscienze, Energie rinnovabili, MATERIALDESIGN POINT, LAB VIDEO E DOCUMENTAZIONE RICERCA.

Strumentazioni disponibili: 

La sede del laboratorio Saperi&Co è presso la Palazzina Tuminelli. All’interno di uno spazio di circa 400 mq Saperi&Co ospita:

  • un fablab
  • un’aula per la formazione
  • uno spazio per il co-working
  • servizi di incubazione di impresa e progettazione

4 “lab on demand” dedicati alle priorità della S3 regionale (beni culturali, aerospazio, bioscienze, energie rinnovabili)

Strumentazioni: Stampante 3d a metalli, n. 7 stampanti 3d a resina e a filamento, n.2 sabbiatrici, troncatrice, fresa cnc, taglio laser.

Sito Web del laboratorio: