RO.ME Museum Exhibition 2021

Museo dell’ Arte Classica – Sapienza Università di Roma
17 Novembre 2021 - 10:00 to 19 Novembre 2021 - 18:00

 

Dal 17 al 19 novembre 2021 ritorna RO.ME – Museum Exhibition, manifestazione sui musei, luoghi e destinazioni culturali, che si terrà a Roma in una location del tutto eccezionale nel cuore della città: il Museo dell'Arte Classica Sapienza Università di Roma. Con una superficie di oltre 3000 mq suddivisi in cinquantacinque sale, il “Museo dei Gessi” della Sapienza accoglie oltre 1200 calchi in gesso di opere di scultura greca (originali e copie di età romana), esistenti in Musei e collezioni di ogni parte del mondo.

RO.ME – Museum Exhibition è un evento unico nel panorama italiano. Una piattaforma professionale e un marketplace internazionale per la valorizzazione delle eccellenze del patrimonio culturale, rivolti ad un’audience di istituzioni, professionisti e aziende che operano nel settore dei musei, dell’arte e della cultura. Un ecosistema dinamico e innovativo in cui condividere progetti e soluzioni e favorire il networking.

Il tema della manifestazione, giunta alla sua quarta edizione, è “Oltre la pandemia - Beyond the pandemic”. A fondo, in questi mesi, ci siamo soffermati sul cambio di paradigma che il Covid-19 ha impresso anche nel settore della cultura. Oggi, la fuoriuscita dalla pandemia è all’orizzonte. I cambiamenti che hanno intaccato irreversibilmente i modelli di fruizione da parte del pubblico e il funzionamento di istituzioni e imprese culturali, si accompagnano all’adozione di strategie e allo sviluppo di progetti innovativi.
L’edizione 2021 si terrà in una formula blended, con eventi in presenza e attività da remoto fruibili in streaming e on demand sulla piattaforma romemuseumexhibition.com.