Mostra "In difesa della bellezza"

Aula Magna della Scuola di Lettere, Filosofia, Lingue Università degli Studi Roma Tre Via Ostiense 234/236, Roma
22 Novembre 2019 - 10:30 to 18 Dicembre 2019 - 18:00

Venerdì 22 novembre ore 10:30 inaugura la mostra " In difesa della bellezza. Diagnostica umanistica e tecnologico-scientifica per lo svelamento del falso nell’arte"

L'eposizione è progettata e curata da «Laboratorio del falso». Centro di studi per il contrasto alla falsificazione dei beni culturali e dell’opera d’arte - Università degli Studi Roma Tre, in collaborazione con il Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale.

La mostra affronta il tema della contraffazione, fenomeno sempre più diffuso e aggressivo che inquina il mondo dell’arte creando consistenti danni sia economici che culturali.  Nell’anno in cui si celebra il cinquantennale dell’istituzione del Comando TPC, la mostra vuole essere anche un’occasione di ulteriore riconoscimento di merito a questa struttura specializzata dell’Arma dei Carabinieri, non solo per le ben note azioni di recupero di beni trafugati e di sequestri di opere contraffatte, ma anche per il prezioso contributo offerto allo sviluppo interdisciplinare della ricerca e della formazione universitaria sulle criticità del mondo dell’arte.

La mostra sarà visitabile fino al 18 dicembre 2019 con ingresso gratuito, nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì ore 9:00-19:00, sabato ore 9:00-13:30.

Per  maggiori info scrivere a: studiumanistici@uniroma3.it

Per scaricare il comunicato stampa cliccare QUI.