Il Patrimonio culturale come risorsa per una crescita sostenibile

Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Sala degli Angeli via Suor Orsola 10 Napoli e Museo e Real Bosco di Capodimonte AUDITORIUM via Miano 2 Napoli
16 Giugno 2022 - 10:30 to 17 Giugno 2022 - 19:00

 

L’iniziativa si inquadra nella strategia dell’Università Italo-Francese di organizzare, con cadenza biennale, un Convegno bilaterale su significativi ambiti della ricerca e dell’attualità che interessano i due Paesi.

Il Congresso riguarderà le tematiche relative al Patrimonio culturale per una crescita sostenibile specie nelle aree di intersezione tra Italia e Francia, ma sarà anche l’occasione per sviluppare progettualità nate da uno scambio tra ricercatori e imprese, e per raccogliere idee e proposte di giovani ricercatori.

Tematiche proposte:

  1. La legislazione comparata Italia/Francia in tema di tutela e salvaguardia del Patrimonio culturale: confronto e strumenti di cooperazione.

  2. La visione strategica e l’impatto sociale ed economico dell’azione delle comunità nazionali e dell’UNESCO per la protezione, la promozione e la trasmissione del patrimonio e per favorire la creatività e la diversità delle espressioni culturali.

  3. La Formazione nell’ambito dei beni culturali: Italia e Francia a confronto.

È prevista la pubblicazione degli Atti del Congresso

Per il programma segui il link.