Economia e management della comunicazione e dei media

TIPOLOGIA DI CORSO:

Master

LIVELLO DEL DIPLOMA:

Primo Livello

CFU:

72

ANNO ACCADEMICO:

2020/2021

DATA INIZIO:

04  /  03  / 2021

DATA FINE:

15  /  12  / 2021

MODALITà DI EROGAZIONE:

mista

ORARIO DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITà DI FORMAZIONE:

Giovedì 14.30-18-30 Venerdì 9.30-18.30 sabato 9.30-13.30

DESCRIZIONE E ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO:

Il Master è articolato in tre fasi:

  • due quadrimestri di lezioni in aula, dedicati anche a seminari, incontri ed approfondimenti, project works, laboratori, quadrimestri strutturati in forma di lezioni tradizionali e di analisi di casi studio, testimonianze aziendali e progetti;

  • un tirocinio formativo, della durata minima di  dodici settimane, presso organismi  o  aziende dei vari settori, per un totale di 11 unità didattiche, 12 workshop operativi e minimo tre mesi di tirocinio teorico-pratico.

Le unità didattiche di base del Master sono:

  1. Caratteri nazionali e internazionali dell’Industria della Comunicazione e dei Media. Strategie e attività di Marketing e Comunicazione offline e online (National and International characteristics of the communication and media industry. Offline and online Marketing and Communication strategies and activities)

Per crediti 11.

  1. Economia e Regolamentazione della Comunicazione e dei Media. Strategie e attività di Marketing e Comunicazione offline e online (Economics and regulation of communications and media. Offline and online Marketing and Communication strategies and activities)

Per crediti 10.

  1. Marketing, Comunicazione e Organizzazione (Marketing, Communication and Organization) Per crediti 3.

Le unità didattiche caratterizzanti del Master su Management, Marketing, Comunicazione, Media e Entertainment, sono sei, di cui quattro a carattere orizzontale (riferiti cioè all’intero macrosettore) e due monografiche a carattere verticale (riferite cioè a due grandi subsettori). Le quattro unità didattiche orizzontali, dedicate alle tematiche di approfondimento sulla natura e le caratteristiche dell’industria della comunicazione, dei media e dell’entertainment e dei relativi management e marketing sono:

  1. Tecnologie e processi produttivi (Production technologies and processes) Per crediti 5.

  2. Strategie e strutture industriali e distributive nei media. Strategie e attività di Marketing e Comunicazione offline e online (Industrial and distribution strategies and structures. Offline and online Marketing and Communication strategies and activities) Per crediti 9.

  3. Analisi economica per le decisioni e valutazione dei progetti (Economic analysis for decisions and project evaluation) Per crediti 4.

  4. Meccanismi di finanziamento e regole di governo dell'industria dei media e della comunicazione. Strategie e attività di Marketing e Comunicazione offline e online (Finance, corporate finance and corporate governance for the media, communications and entertainment industry. Offline and online Marketing and Communication strategies and activities) Per crediti 4.

Due unità didattiche monografiche, infine, sono dedicate a sistemi imprenditoriali ritenuti particolarmente rilevanti e complessi:

  1. L’editoria dei media: news, entertainment e sport, pubblicità e promotion, education. I settori: televisione e radio, stampa, web, cinema, spettacolo dal vivo, live communication e

eventing. Strategie e attività di Marketing e Comunicazione offline e online (Media publishing: news, entertainment and sport, advertising and promotion, education, events. Sectors: TV and radio, the press, cinema, web, sport and entertainment, live performances, live communication and events. Offline and online Marketing and Communication strategies and activities)

91 ore complessive così distribuite: Per crediti 13.

  1. Il caso della comunicazione (The case of communication) Per crediti 7.

Il Master prevede anche una unità didattica tenuta da esperti di counselling e di coaching che attraverso test, consulenze personali e consigli professionali aiuteranno gli studenti a valorizzare le loro skills personali e professionali utili per il mondo del lavoro.

  1. Coaching, Counselling e Orientamento (Coaching, Counselling and Orientation) Per crediti 3.

OBIETTIVO DEL CORSO:

Il Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media si propone come una opportunità per analizzare, valutare e dirigere le attività di comunicazione tradizionale e innovativa in qualunque organizzazione (privata, pubblica, profit e non) e le attività manageriali   e di marketing delle imprese che agiscono in tutti i settori industriali con particolare riferimento al mercato, anche digitale, dell’informazione, della comunicazione, dei media e dell’entertainment.

Il Master rappresenta una struttura organizzata per:

  1. formare professionisti e dirigenti capaci di affrontare le tematiche economiche,   manageriali, giuridiche e tecnologiche nelle organizzazioni (private, pubbliche, profit e non) che agiscono nel mercato anche digitale della Comunicazione, dei Media e dell'Entertainment come di tutte le altre Industries;

  2. realizzare corsi di addestramento, seminari di approfondimento, affiancamento alle attività di learning by doing ed ogni tipologia di e-learning, in collaborazione con le industrie private e le altre organizzazioni operanti nella produzione, nella distribuzione e nel controllo dei mercati in cui si trasferiscono informazioni;

  3. allargare la ricerca universitaria e su committenza e le attività didattiche realizzate dal Dipartimento di Management e Diritto dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” sull’Economia, il Management e il Marketing di tutti i Settori industriali con particolare riferimento alla gestione dell’industria della Comunicazione, dei Media e dell'Entertainment;

  4. creare un sistema di rapporti stabili, anche finalizzato al placement, con le Industrie private, le Amministrazioni pubbliche e le Organizzazioni non profit che agiscono nel mercato anche digitale della Comunicazione, dei Media e dell'Entertainment.

I PRINCIPALI ARGOMENTI OGGETTO DEL CORSO:

MARKETING, COMUNICAZIONE, MEDIA, SISTEMA D'IMPRESA, PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, NO PROFIT, TECNOLOGIE E PROCESSI PRODUTTIVI, MECCANISMI DI GOVERNO, REGOLE DI FINANZIAMENTO, ANALISI ECONOMICHE, STRATEGIE AZIENDALI, INDUSTRIALI E DISTRIBUTIVE, DI MARKETING E DI COMUNICAZIONE, STRATEGIE DI BRANDING, STUDIO DI PIATTAFORME E CANALI MEDIATICI WEB, RADIO, TELEVISIONE, CINEMA, ENTERTAINMENT, EDITORIA TRADIZIONALE E INNOVATIVA, NEWS, ENTERTAINMENT E SPORT, PUBBLICITA' E PROMOTION, EDUCATION, MARKETING INNOVATIVO, SOCIAL MEDIA MARKETING, COMUNICAZIONE WEB E SOCIAL, INFLUENCER MARKETING, CONTENT MARKETING E STORYTELLING, REDAZIONE E VALUTAZIONE DI PROGETTI, REDAZIONE DI PIANI DI MARKETING, REDAZIONE DI PIANI DI COMUNICAZIONE, SIMULAZIONI, BUSINESS CASES, CASES STUDIES,

OCCUPABILITÀ :

Oltre il 95% dopo il primo anno dal diploma

REQUISITI DI AMMISSIONE:

Laurea triennale o magistrale o vecchio ordinamento per frequentanti. Titolo di scuola secondaria superiore solo per uditori. Facilitazioni per disabili.

DISCENTI, NUMERO MINIMO ISCRITTI :

Classi da max 25 persone

ALTRE UNIVERSITÀ O ENTI DEL CENTRO DI ECCELLENZA DTC LAZIO COINVOLTE:

Vedi il sito del Master

ASSOCIAZIONE DI IMPRESA DI RIFERIMENTO:

Vedi il sito del Master

LABORATORI DEL DTC COINVOLTI:

Vedi il sito del Master

QUOTA DI ISCRIZIONE:

euro 7.500,00

BORSE FINANZIATE DAL CENTRO DI ECCELLENZA:

Vedi il sito del Master

DIRETTORE/RESPONSABILE:

Direttore Prof. Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing Comunicazione Media, advanced Marketing, Strategic Marketing, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Roma Tor Vergata

DOCENTI:

Docenti universitari (30%) e Managers (70%) Il CONSIGLIO SCIENTIFICO è composto dai Professori ABATECOLA Gianpaolo Interno BORRA Simone Interno CERRUTI Corrado Interno CHERUBINI Sergio Consigliere Scientifico - Esterno CHIRICO Antonio Interno DECASTRI Maurizio Interno DORIA Giovanni Interno HINNA Alessandro Interno MASSA Fabiola Interno MENEGUZZO Marco Interno PAGANETTO Luigi Presidente - Esterno PATTUGLIA Simonetta Direttore - Interno QUINTIERI Beniamino Interno SCANDIZZO Pasquale Lucio Presidente OpenEconomic - Esterno VANNINI Silvio Interno VATALARO Francesco Interno

SEDE DI SVOLGIMENTO DEL CORSO:

Phygital (nel rispetto delle norme anti-Covid19): Microsoft TEAMS e Facoltà di Economia Università di Roma Tor Vergata Via Columbia 2

FACOLTA':

Facoltà di Economia - Università degli Studi di Roma Tor Vergata

CONTATTI:

Dott.ssa Sara Amoroso Program Manager

EMAIL:

amoroso@economia.uniroma2.it

SITO WEB:

https://economia.uniroma2.it/commedia

ALTRE INFORMAZIONI:

Sono aperte le pre-iscrizioni. Sono previsti colloqui valutativi nelle date indicate sul sito web del Master.

L'elenco dei Docenti del Master è disponibile sul sito.

Il Master prevede, infine, un COMITATO TECNICO SCIENTIFICO con funzioni di indirizzo generale e di proposta. Ne fanno parte eminenti personalità e top manager nel panorama delle discipline impartite nel Master, docenti dell'Ateneo ed esperti designati anche da altre Università, esercita una funzione anche di orientamento della produzione scientifica svolta dal Collegio dei Docenti attraverso l’identificazione di linee salienti e internazionalmente rilevanti per l’attività di ricerca. Attualmente è composto da:

ARAGNO Paola Partner - Eikon Strategic Consulting Italia Srl BALASSONE Stefano Giornalista, Esperto Mass Media e critico televisivo BASSO Giuseppe CEO, The CFO Centre Italy

BELLI Fabio Esperto

CAPPON Claudio Segretario Generale - Copeam

CECCARELLI Serena Brand Image & reputation e CSR Manager, Sanofi CHIEFFI Daniele Esperto

CINO Vittorio Presidente Assobibe presso The Coca-Cola Company COLLETTI Giampaolo Audience & content manager, Sanofi

COMIN Gianluca Founder e Partner, Studio Comin & Partners CUSENZA Virman Direttore, Il Messaggero

DE BLASIO Silvia Responsabile Relazioni Media e Comunicazione Corporate, Vodafone Italia DEL BROCCO Paolo Amministratore Delegato, Rai Cinema

DONATI Emanuela Responsabile Iniziative Speciali e Branded Entertainment, La7/La7d GAGLIARDO Paolo Esperto

IAMMATTEO Paolo Responsabile Comunicazione e CSR, Poste Italiane IANNAMORELLI Antonio Chief of Government Affairs & Security Policy, Telsy LAUDADIO Andrea Head of TIM Academy & Development

MACCALLINI Luigi Responsabile Next Innovation, BNL Gruppo BNP Paribas MANCINI Lamberto Amministratore Delegato, Lingotto Fiere

MILITI Alessandro Vice President Disney Media, Marketing & Sales PAOLETTI Giorgio

Head of Sponsorship&Partnership, Group Chief Institutional Affairs and External Communication Officer Intesa Sanpaolo

POGGIO Daniela Global Communications Head Angelini Pharma Angelini POLLICE Camilla Direttore Generale, Saatchi & Saatchi Roma

POZZI Lucia Capo Redattore Centrale, Il Messaggero Roma

ROMANO Paolo Independent Corporate Brand Design Strategist, Naming Expert RUSSO Stefano Head of Content Social Ratings Italy – Nielsen

RUTIGLIANO Patrizia Executive Vice President Institutional Affairs, ESG & Sustainability, Communication & Marketing, Snam S.p.A.

SCAMBELLURI Massimo Presidente CdA DATA STAMPA srl

SCIORTINO Alessandro Group Executive Creative Director, McCann Worldgroup Italy TOZZI Riccardo Fondatore e Presidente, Cattleya

VIANELLO Luigi Responsabile Corporate Identity and Communication, Salini Impregilo ZAGARI Gino Direttore, Caravaggio Roma

ZOPPIS Giuliano Partner, Scomunicare