Anagrafe Competenze

Anagrafe e Osservatorio sulle competenze e sulle risorse territoriali del DTC Lazio

 

L’Anagrafe delle Competenze, una delle Azioni fondative del Centro di Eccellenza, rappresenta una delle componenti dell’ecosistema di infrastrutture digitali del DTC Lazio, fondato su un modello di tipo federato.

È coordinata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e conta tra i partner le cinque Università statali del Lazio e due Enti di ricerca, ENEA e INFN.

 

L’Anagrafe metterà a disposizione una piattaforma integrata per l’erogazione di servizi diversificati e geo-localizzati a imprese, università, enti culturali e di ricerca, amministrazioni, istituzioni e cittadini, a livello locale, nazionale e internazionale

Si configurerà come un CRIS (Current Research Information System) in ambiente GIS (Geographical Information System) costituito da più banche/basi dati integrate. Essa raccoglierà, georeferenzierà, archivierà, indicizzerà, ridistribuirà e conserverà tutti i dati e le informazioni strutturati in banche/basi dati su:

       expertise del Centro di Eccellenza del DTC Lazio presenti in imprese, organismi di ricerca e istituzioni convenzionate

       singoli ricercatori, laboratori, imprese, enti culturali, etc.

       beni e territori d’interesse (monumenti, aree archeologiche e di pregio, borghi, cammini)

       risorse informative di carattere scientifico e strutturale

       studi e ricerche funzionali alle attività di uno specifico Osservatorio DTC per lo sviluppo territoriale

       offerta di progetti mirati sostenibili.

 

A partire dall’Anagrafe sarà sviluppato l’Osservatorio Territoriale dei Beni Culturali e dello Sviluppo Turistico Regionale, l’ambiente di raccolta della domanda/offerta di servizi territorializzati rivolti ad una pluralità di utenti. Sarà impiegata la metodologia e la tecnologia GIS STeMA (Sustainable Territorial environmental/economic Management Approach).